Visite guidate al Ponte Nomentano

Domenica 21 Aprile alle ore 10,30 si terrà la prossima visita mini tour al Ponte Nomentano, per conoscere da vicino le torri, la via Nomentana antica con mausoleo e tomba romana a “ziqqurath” del II sec. d.C., il Monte Sacro che domina il ponte, la stele a Simon Bolìvar.

La visita comprende l’apertura eccezionale delle torri, che vengono arredate per l’occasione con armi e cimeli d’epoca, una mostra su Neanderthal a Saccopastore e sulla Rievocazione Storica del passaggio di Carlo Magno (23 novembre 800).

Il motto è “Divulgare divertendo”: la visita, pensata per adulti e bambini, comprende infatti canzoni “di fiume”, scherma con fioretti del ‘700 per i partecipanti ed altre sorprese. Audiovisivi e materiale fotografico completeranno il quadro storico-geografico del sito.

La visita è organizzata dall’Associazione Culturale “Il Carro de’ Comici” a cura di Gherardo Dino Ruggiero e si svolge con il patrocinio del Comune di Roma, Provincia, Regione Lazio e Presidenza Consiglio IV Municipio-Montesacro.

Anche quest’anno l’Associazione Culturale il Carro de’ Comici  mantiene l’appuntamento mensile di visite gratuite OGNI MESE. La visita viene effettuata ogni ultima domenica del mese, eccezion fatta per le domeniche a ridosso festività.

E’ obbligatoria la prenotazione. La visita è gratuita, viene chiesto un libero contributo per la guida ed il materiale informativo che viene distribuito.

L’iniziativa è opera di puro volontariato. Il pretesto culturale serve il fine di riqualificazione sociale e ambientale del sito, i cittadini – adulti e bambini – ben informati sul valore dei beni culturali del territorio ne saranno i migliori custodi.

Si organizzano anche VISITE INFRASETTIMANALI PER LE SCUOLE.

Per informazioni: 06 8181853  338 7965614     ilcarro@libero.it