Termini e condizioni d’uso

TERMINI E CONDIZIONI D’USO

L’accesso al portale www.socialroma.it e l’utilizzo dei servizi offerti dal medesimo (di seguito, il Sito) sono regolati dai termini e dalle condizioni d’uso di seguito riportate (le Condizioni del Sito).

1.   SERVIZI OFFERTI DAL SITO

Il Sito consente ai propri utenti di (i) consultare e/o (ii) inserire e pubblicare, gratuitamente annunci di servizi e/o iniziative di carattere sociale riguardanti il territorio del Comune di Roma, ripartiti per Municipi e categorie tematiche.

Gli annunci possono provenire da fonti pubbliche e/o dalle inserzioni pubblicate dagli utenti attraverso la compilazione del form disponibile alla pagina “Pubblica la tua iniziativa”.

Attraverso la compilazione del modulo “Pubblica la tua iniziativa”, l’utente inserzionista pubblica la propria iniziativa sul Sito, acconsentendo a rendere visibile ed accessibile agli utenti della rete il contenuto del proprio annuncio.

Attraverso la compilazione del modulo “Segnalaci una richiesta”, l’utente  può pubblicare richieste di servizi e/o iniziative relative alle categorie tematiche del Sito, acconsentendo a rendere visibile ed accessibile agli utenti della rete il contenuto del proprio annuncio.

Il Sito si limita ad offrire ai propri utenti uno spazio web per la pubblicazione di servizi e/o iniziative e/o per la segnalazione di richieste di servizi e/o iniziative, relative alle aree territoriali e tematiche del Sito, senza svolgere alcuna attività di intermediazione tra gli utenti inserzionisti e gli utenti che consultano i contenuti del Sito.

2.   OBBLIGHI E CONDOTTA DELL’UTENTE

L’utente prende atto che non verrà effettuato, e non può essere effettuato, alcun controllo preventivo sulla veridicità e/o legalità del contenuto degli annunci presenti sul Sito.

Non viene svolto inoltre alcun controllo e il titolare del Sito non si assume alcuna responsabilità sul contenuto delle pagine web cui l’utente può essere rinviato tramite i link presenti sul Sito.

L’utente sarà, pertanto, l’unico ed esclusivo responsabile del contenuto delle proprie inserzioni.

L’utente si impegna a:

a)      non fruire dei servizi fornitigli dal Sito in modo improprio o contrario alle disposizioni di Legge e regolamentari;

b)      non trasmettere, tramite il Sito, materiale contrario ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume;

c)      non richiedere la pubblicazione di contenuti mendaci.

3.   DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE

L’utente dichiara e garantisce:

a)         che i dati forniti e/o i contenuti  pubblicati sul Sito (i Contenuti Utente) non violano disposizioni di legge o di regolamento applicabile, nonché diritti di terze parti, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, il diritto all’immagine ed il diritto alla privacy di terze parti;

b)         che i Contenuti Utente (i) non sono contrari a qualsiasi norma di legge o regolamento, (ii) non violano le Condizioni del Sito, (iii) non violano diritti di terze parti, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i diritti di proprietà intellettuale o industriale di terze parti, (iv) non hanno contenuto discriminatorio nei confronti di qualunque razza e/o religione e/o nazionalità; (v) non sono violenti, pornografici o diffamatori; (vi) non incitano all’odio o alla violenza; (vii) non contengono riferimenti inopportuni a droghe o altre inattività illegali; (viii) non sono offensivi o contrari al comune senso della morale;

c)         che i Contenuti Utente sono liberamente e legittimamente utilizzabili, in quanto l’utente è l’unico titolare dei diritti di utilizzazione dei medesimi, ovvero in quanto ne ha acquisito la disponibilità da tutti i soggetti aventi diritto, avendo curato l’integrale adempimento e/o soddisfazione dei diritti, anche di natura economica, spettanti agli autori dei contenuti e/o delle opere dalle quali tali Contenuti Utente sono derivati e/o estratti, ovvero ad altri soggetti aventi diritto quali, a titolo meramente esemplificativo, la Siae, oppure spettanti per l’utilizzo dei diritti di immagine, nome e voce previste ai sensi di legge, impegnandosi a fornirne prova, su richiesta del titolare del Sito, entro 10 giorni dalla richiesta effettuata anche via e-mail;

d)         di essere consapevoli che le responsabilità, anche penali, connesse all’invio dei Contenuti Utente sono esclusivamente a carico dell’utente che li ha comunicati, pubblicati e messi a disposizione.

4.   PRIVACY

I dati personali degli utenti sono raccolti e trattati in conformità alle previsioni dell’Informativa Privacy. Accettando le presenti Condizioni del Sito, l’utente dichiara di aver ricevuto, letto e compreso l’Informativa Privacy.

5.   ESONERO DA RESPONSABILITA’ E CLAUSOLA DI MANLEVA

L’utente dichiara espressamente di usufruire dei servizi messi a disposizione dal Sito nel rispetto delle normative applicabili e di esonerare il titolare del Sito da qualsiasi pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, o­nere o spesa, incluse le spese legali, derivanti da pretese o da azioni avanzate da terzi, in qualunque sede ed a qualunque titolo, in conseguenza dei contenuti inseriti dall’utente mediante l’utilizzo dello spazio web offerto dal Sito.

Il titolare del Sito non si assume la responsabilità per l’eventuale accesso, utilizzo e fruizione del servizio da parte di minori non autorizzati dai genitori o da chi, sugli stessi, esercita la potestà o la tutela.

6.   DIRITTI RISERVATI

E’ vietata la riproduzione e/o l’utilizzazione, integrale o parziale, a titolo gratuito od o­neroso, di qualsivoglia risorsa del Sito, della vesta grafica, di simboli, marchi, loghi o segni distintivi in genere, senza la preventiva autorizzazione scritta del titolare del Sito.

 7.   DISPOSIZIONI FINALI E FORO COMPETENTE

Il Sito si riserva, in ogni tempo, il diritto di revocare, disattivare o modificare, in via temporanea o definitiva, la fornitura dei propri servizi, nonché di cancellare e modificare l’editing delle inserzioni dell’Utente secondo criteri discrezionali ed insindacabili, senza preavviso all’Utente e senza indicarne le cause.

Quest’ultimo concorda, pertanto, che il Sito non sarà responsabile, verso lo stesso o verso terzi, della modifica, sospensione, revoca od interruzione del servizio nonché della cancellazione e modifica dei messaggi inoltrati, qualunque ne siano le modalità di realizzazione.

Le Condizioni del Sito sono regolati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia inerente, derivante o connessa alle Condizioni del Sito e/o all’utilizzo del servizio sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.

8.   VARIE

L’utente è tenuto ad informarsi sulla eventuale sussistenza di modifiche e/o aggiornamenti alle Condizioni del Sito.

Tali modifiche e/o aggiornamenti formeranno, infatti, parte integrante delle Condizioni del Sito.

9.   MISCELLANEA

L’eventuale tolleranza verso comportamenti dell’utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle Condizioni del Sito non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle Condizioni del Sito stesse.

Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante al titolare del Sito ai sensi delle Condizioni del Sito non comporta rinuncia allo stesso.

Il titolare del Sito e gli utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Le presenti Condizioni del Sito non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

10.   COMUNICAZIONI

Qualunque comunicazione da effettuarsi ai sensi delle Condizioni del Sito dovrà essere inviata ai seguenti recapiti:

  • per SocialRoma: email: info@socialroma.it; fax: 06 92932310;
  • per l’Utente: all’indirizzo e-mail comunicato in fase di compilazione dei moduli presenti sul Sito.