Lo Psicologo In Farmacia

E’ attivo fino al prossimo 30 giugno il servizio “Lo Psicologo In Farmacia”, un servizio di consulenze psicologiche gratuite per i cittadini di Roma e provincia, giunto alla sua terza edizione.

Le consulenze, fino a un massimo di tre, si rivolgono ai cittadini maggiorenni per offrire informazioni, ascolto, supporto e orientamento, con l’obiettivo di promuovere il benessere individuale e collettivo.

Le sedute, che si prenotano telefonicamente, si svolgono in adeguati spazi all’interno delle farmacie, nel rispetto delle norme sulla privacy a garanzia della riservatezza dei temi trattati. Le farmacie che aderiscono all’iniziativa espongono le locandine ed i volantini informativi. Gli psicologi sono presenti in alcune farmacie dei municipi I, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XV, XVI, XVIII, XIX.

Dai dati raccolti nel 2012 si è riscontrato che le problematiche più diffuse sul territorio riguardano disturbi d’ansia (35%) a cui seguono il disagio relazionale- di coppia (20%) ed i disturbi dell’umore (18%).

Molto presente anche il richiamo alla precarietà/incertezza lavorativa che risulta un ulteriore fonte di ansia e di stress per gli utenti.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Avios, è patrocinata da Roma Capitale, dalla Provincia di Roma e dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Training School”. Elenco degli psicologi e delle farmacie aderenti sul sito www.psicologoinfarmacia.com

Sito Web: http://www.comune.roma.it