Grande come una città incontra Floriana Bulfon: Come i Casamonica hanno invaso Roma

Per il ciclo Come un libro aperto di Grande come una città giovedì 19 Settembre alle ore 18:30 (Lotti di Via Capraia, 14 00139 Roma) la giornalista Floriana Bulfon presenterà all’evento Come i Casamonica hanno invaso Roma il suo libro Casamonica, la storia segreta. La violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma.
Grande come una città accoglierà Floriana Bulfon che con il suo volume ripercorre le vicende e la storia dei Casamonica passando da eventi noti come il funerale stile “Padrino” del 2015 fino al blitz notturno del 2018 avvenuta nella loro roccaforte a Porta Furba che ha portato alla demolizione di molte ville abusive.
L’incontro promosso da Grande come una città offre l’occasione e il pretesto per ascoltare la giornalista raccontare di questa famiglia attraverso una inchiesta che ha portato Floriana Bulfon ad entrare in in contatto con il loro territorio, entrando nella loro “reggia” di Porta Furba per conoscerli di persona per comprenderne dinamiche e comportamenti.

Floriana Bulfon, giornalista d’inchiesta free­lance, scrive per “L’Espresso” e “Repubblica”, è inviata per RaiUno e collabora con RaiTre. Si occupa di criminalità organizzata, terrorismo internazionale, pedofilia e cybersecurity. Tra le sue opere: Grande Raccordo Criminale (2014), il libro che ha descritto in anticipo il sistema di Mafia Capitale, e i documentari Invisibili (2016) e Vite sospese (2017), promossi da Unicef. Per la sua attività è stata insignita di numerosi premi per il coraggio e la determinazione nell’indagare le più nascoste realtà criminali.