educare muovendosi a tempo di musica

Si riferisce a un progetto che comprende delle lezioni di hip hop in cui il valore è educativo e espressivo ma anche e soprattutto un modo per coinvolgere bambini e ragazzi di ogni fascia di eta e strato sociale per creare un clima di eguaglianza.
L ‘Hip hop è la cultura di riferimento e le danze urbane sono il mezzo che prevede il progetto.
Questa cultura è ricca di valori quali condivisione , rispetto eguaglianza e nascendo dal basso è del popolo e di chi non ha altri mezzi per combattere la propria situazione.
Attualmente si è evoluta , la troviamo nelle associazioni e nelle palestre e nonostante la commercializzazione, mantiene un valore puro ed è una disciplina vera e propria che coinvolge quotidianamente chi ne viene a conoscenza e contatto , spingendo il ballerino a evolversi sempre di piu.
In questo modo allontana dalla violenza e dalla devianza.
Per i piu piccoli il mio lavoro include una educazione basata sul movimento a partire dai movimenti basilari di conoscenza del proprio corpo, conoscenza delle posizioni che si possono assumere, destrezza dei propri arti, coordinazione, per poi riportare tutto a tempo di musica.
il lavoro è svolto attraverso momenti di apprensione attraverso gioco e viene sviluppata la comprensione dell importanza dell’altro, conoscenza dell’altro.Infatti fondamentale sono i lavori eseguiti coralmente ma anche importante è lasciare che il minore possa , in seguito, sviluppare un proprio movimento , espressione del proprio essere.
La musica e lo stile della danza prescelto è quello hip hop, che porta con se valori sociali estremamente importanti per una crescita con l altro ma anche quei valori quali la determinazione, costanza, liberazione di se. Elementi che verrano sviluppati sempre con il movimento, saranno fatte prevalere anche le diversità di ognuno e saranno interscambiate durante le lezioni attraverso la libera espressione.
Si vuole dare un accento interculturale , la danza sarà la lingua delle lezioni e di ognuno dei partecipanti .