“Dalle Mura alla Città”

I N V I T O

“Dalle Mura alla Città”

Roma, 28 ottobre 2018 ore 9,45

dove: Piazza Santa Croce in Gerusalemme

ROMA – Si terrà DOMENICA 28 Ottobre, alle ore 9:45, la camminata da Santa Croce in Gerusalemme e si svilupperà lungo l’Acquedotto Felice per raggiungere il Mandrione. Dalle Mura alla Città riprende il programma lanciato l’anno scorso dal titolo Intorno alle Mura di Roma con l’obiettivo di riscoprirne le sue potenzialità, la promozione di un Parco Urbano e di un itinerario (ciclo) pedonale lungo il perimetro, e riprendere le proposte e le indicazioni dell’ambito di programmazione strategica Mura individuato dal Piano Regolatore Urbanistico di Roma.

Le mura non sono una barriera ma un sistema permeabile, di transito e di interrelazione tra parti diverse di città. Le mura costituiscono una straordinaria infrastruttura narrativa della città, non solo attraverso il suo percorso anulare, ma anche attraverso itinerari che si dipartono dalle sue porte. Per questa ragione nel 2018-2019 ci muoveremo dalle mura ed esploreremo una serie di aree urbane.

Il progetto è realizzato dal Comitato Mura Latine con INARCH LAZIO e il Dipartimento di Architettura e Progetto della Univ. La Sapienza.

Si parte da Piazza Santa Croce in Gerusalemme per arrivare a Piazza Lodi, Via Casilina Vecchia e arrivare a Via del Mandrione dove incontreremo l’artista Alfredo Pirri e il Comitato Casilina Vecchia Mandrione. La camminata è lunga circa 3,8 km.

Saranno presenti storici dell’arte, urbanisti, architetti, paesaggisti.

Orario previsto di arrivo: 13. Dal Mandrione è facilmente raggiungibile la fermata della metro Arco di Travertino.

Vi aspettiamo!!

L’evento è gratuito e prevede solo l’eventuale costo della cuffietta pari a 2 euro.