Corso Pre-parto e sostegno alla genitorialità

Questo è un corso centrato principalmente sulle emozioni…emozioni che man mano che vi avvicinate al momento del parto diverranno più intense e dirompenti.

Parleremo degli elementi di disturbo che creano momenti di disaggio ed inadeguatezza

Parleremo del post-partum, momento critico per la mamma

Dell’importanza dell’allattamento

Delle prime cure al neonato.

Il corso sarà tenuto solo da me (Psicologa psicoterapeuta, esperta in Psicoprofilassi Ostetrica secondo il Metodo R.A.T e madre di due figli) perché ritengo che già sotto l’aspetto medico voi siate ben seguite dal vostro ginecologo, quindi un ulteriore medico avrebbe potuto creare delle confusioni…voi dovete aver fiducia nel vostro ginecologo… e poi perché ritengo che la gravidanza/parto sia divenuta, in questi ultimi 30 anni, un evento troppo medicalizzato.

E’ vero che grazie alla medicina, alle norme igieniche, sono diminuiti i casi di mortalità durante il parto, ma tutto ciò ha reso questo momento di gioia .. un momento sterile e meccanico

E’ bene ricordarsi che il corpo femminile è programmato biologicamente per questo evento e non vi è nulla di sbagliato o di inadeguato che possa alterare questo processo.

La gravidanza e il parto sono 2 momenti inscindibili e naturali dell’istinto di noi donne.

Per questo devono essere vissuti con serenità.

Per questo motivo, visto che già siete supportate sotto l’aspetto medico, a maggior ragione … è giusto che siate anche supportate su un altro aspetto che spesso viene trascurato dal mondo medico … che è quello emotivo … è importante dare voce (ciò non solo verbalizzarle ma darle un giusto significato) … alle emozioni che accompagnano questo evento e non reprimerle.

Lo scopo del corso è quello di accompagnarvi alla riscoperta

della naturalezza del momento del parto.