13° Edizione Manifestazione Sportiva “Maratonina Cross”

L’A.S.D. GTM dal 2001, con il Patrocinio della Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma X, USR (Ufficio Scolastico Regionale), CONI Regionale, UISP Roma, CIP e FIGC organizza la manifestazione sportiva denominata “Maratonina/Cross”, presso il Parco della Romanina, sito in Via L. Schiavonetti, Municipio Roma X.

Nelle passate edizioni la presenza di partecipanti e spettatori è stata sempre crescente fino ala scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre duemila iscritti alla maratonina, di cui la maggior parte bambini, con una cornice di pubblico molto più vasta in virtù delle numerose iniziative collaterali all’interno dell’evento stesso.

Una formula ormai collaudata nel tempo ha avuto una risposta di partecipazione e gradimento altissima.

L’ A.S.D. GTM quest’anno organizzerà la 13ª edizione, che si svolgerà Domenica 12 Maggio 2013, presso il Parco della Romanina, sito in via L. Schiavonetti (Municipio Roma X – quartiere Romanina).

Programma della Manifestazione

ore 8,30 Raduno e consegna pettorali;

ore 9,00 Passeggiata camminando non competitiva di km 1, seguirà lezione di Ginnastica Dolce, riservata agli over 60

ore 9.30 Partenza categoria “Rossa” – corsa all’interno del parco con un percorso di 4000 metri riservata a tutti coloro nati/e dal 1997 e precedenti;

ore 10,00 Partenza categoria “Gialla” – corsa all’interno del parco con un percorso di 1500 metri riservata ai nati/e dal 1998 al 2001;

ore 10,30 Partenza categoria “Blu” – corsa all’interno del parco con un percorso di 800 metri riservata ai nati/e dal 2002 al 2004;

ore 11,00 Partenza categoria “Arancio” – corsa all’interno del parco con un percorso di 200 metri riservato ai nati/e dal 2005 al 2007;

ore 11,30 Partenza categoria “Verde” – corsa all’interno del parco con un percorso di 150 metri riservato ai nati/e dal 2008 al 2010.

N.B.: Gli atleti diversamente abili saranno inseriti nelle categorie più idonee in relazione al tipo di handicap dell’atleta

Scopo fondamentale della manifestazione è stato sempre quello di diffondere l’operato di Associazioni o Onlus che operano nel mondo del sociale ed in particolare con i bambini.

Quest’anno l’a.s.d. GTM è lieta di ospitare e diffondere l’operato di Telefono Azzurro Onlus, associazione che dal 1987 si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti.

Come in tutte le passate edizioni, la GTM in collaborazione con il FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), coinvolge nella manifestazione atleti diversamente abili di Roma e Provincia, che oltre a partecipare alla festa sportiva, vengono inseriti nelle categorie a loro più idonee e partecipano alla Maratonina.

All’interno del Parco sarà prevista una zona destinata ad intrattenere tutti i bambini presenti con degli animatori che promuoveranno giochi di “strada e popolari”: il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata, mondo, ruba la coda, acchiapparella, etc… .

Un’area sarà destinata ad accogliere i bambini da 2 a 6 anni, impegnandoli con giochi e percorsi motori adeguati alle loro capacità.

All’interno della manifestazione saranno presenti clown e trampolieri provenienti dalla Scuola del Circo di Roma, che con le loro mimiche divertiranno tutti i presenti.

Saranno presenti degli animatori che scolpiranno palloncini colorati creando simpatici gadget da regalare a tutti i bambini.

Con la collaborazione di Associazioni sportive del territorio e di federazioni sportive, sono previsti una serie di momenti dedicati alla promozione di discipline sportive meno diffuse, con esibizioni di tiro con l’arco, karatè, ginnastica artistica, danza moderna, funk hip-hop e balli di gruppo, ed altro.

Uno spazio sarà dedicato al calcio e denominato “PARCOCALCIANDO”, realizzando una serie di campi di calcio a 5 all’interno del parco.

In collaborazione con la UISP verrà realizzata una tappa del torneo regionale di MiniVolley.

Un’area del parco sarà riservata a gruppi di Boy Scout, che daranno prova delle loro abilità.

Un’area ospiterà un percorso di gimkana dove tutti, piccoli e grandi, potranno misurare le proprie abilità su due ruote.

Novità sarà la presenza di pony, con i quali tutti i bambini presenti potranno effettuare il famigerato “Battesimo del Cavallo”.

Sarà presente il “Mago Marameo” che presenterà il suo spettacolo di magia.

Le premiazioni saranno svolte in maniera congiunta al termine della manifestazione.

L’A.S.D. GTM, intende realizzare l’ 8ª Edizione del ”Progetto Centro Commerciale Cinecittà Due per la Scuola”, tramite il quale riserverà la somma di € 1.500,00 in materiale sportivo, da suddividere tra gli Istituti Scolastici maggiormente rappresentati, dai propri alunni, nella Manifestazione.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita.